Il territorio

Valdobbiadene

Il regno del prosecco DOCG

La tenuta Valternette è situata nel territorio del Valdobbiadene D.O.C.G., un’area vocata da secoli alla coltivazione della vite.

La composizione chimica del terreno e il microclima, (inverni miti, estati calde e precipitazioni concentrate in primavera e autunno) favorito dall’eguale distanza dalle Dolomiti e dal mare Adriatico, trasmettono alle uve carattere e profumi.

Si tratta di un territorio ricco di fascino, che oltre alle specialità enologiche e gastronomiche offre attrattive sia storiche, che artistiche e naturalistiche. Da Col San Martino le colline si perdono a vista d’occhio, con incastonate piccole pievi e monumenti storici.

Nei dintorni dell’azienda è possibile ammirare la Chiesetta di San Vigilio (X Sec.) con all’interno affreschi risalenti al 1400, la Chiesetta di San Lorenzo (XIII – XVI Sec.) e le medievali Torri di Credazzo (X Sec.). Il novecentesco Tempietto di San Martino (1927), dedicato al santo di Tours, è luogo di culto per le donne che desiderano avere figli.

Conegliano è considerata il centro culturale della zona del Prosecco e sede della Scuola Enologica e delle istituzioni di ricerca, Valdobbiadene, che ogni anno ospita la Mostra Nazionale del Prosecco, ne è il cuore produttivo.

})(jQuery)