Sfuso

Tramandiamo le usanze delle nostre colline attraverso i gesti

La Tradizione che si tramanda

La storia locale che persiste nelle tecniche di vinificazione

Gli usi locali continuano ad essere presenti nelle nostre tecniche di coltura delle viti e di vinificazione delle uve, ma anche di imbottigliamento.

 

Siamo molto legati al metodo antico che ha dato vita al Prosecco tradizionale rifermentato in bottiglia, chiamato anche “col fondo”, che si discosta dal moderno Charmat.

Nel secolo scorso questo vino era imbottigliato dalle famiglie contadine dalle damigiane, messo in cantina e lasciatovi fino all’estate successiva. Con l’innalzamento delle temperature, il vino filtrato grossolanamente prendeva nuovamente vita grazie ai lieviti ancora presenti, restituendo bottiglie leggermente frizzanti ed un leggera velatura.

La damigiana è quindi ancora venduta sul territorio agli appassionati che, tra le mura di casa, imbottigliano e custodiscono la propria cantina come se il Prosecco fosse di propria produzione, con risultati spesso sorprendenti.

La capacità di mettersi alla prova ogni giorno

Come si
imbottiglia lo sfuso?

Guarda il tutorial

Arriviamo a consegnare in tutta Italia.

Questo metodo di imbottigliare e vendere vino sfuso è per noi così fondamentale da trasmettere che abbiamo deciso di offrirgli un servizio dedicato.

Attraverso viaggi dedicati dal nord al sud talia, riusciamo a portare le nostre damigiane a chi conserva come noi questa passione, sicuri che sia un bene per continuare a tramandare questa tradizione.

 

Volete saperne di più? Contattateci e prenotate la vostra damigiana della prossima vendemmia, noi saremo contenti di consegnarvela.

Il Prosecco diventa condivisione di saperi